sabato 2 settembre 2017

LA MENTE DEL TRADER

Una guida indispensabile per comprendere il comportamento dei mercati finanziarisia da un punto di vista operativo sia da un punto di vista psicologico.

L'autore descrive le varie situazioni mentali (timore, paura, ansia, cautela, ottimismo, euforia, esaltazione) nelle quali ogni investitore si può trovare e che possono incidere sulle sue scelte operative.

La prima parte del testo evidenzia come la mente umana si relaziona con i soldi e con gli investimenti in generale. In particolare, sono descritti i vari passaggi psicologici che si verificano prima, durante e dopo ogni operazione.

Vengono quindi illustrate nel dettaglio alcune strategie mentali che possono essere adottate per impostare una profittevole attività di trading.

Nella parte centrale del libro sono approfondite le principali tecniche operative fornite dell'Analisi Tecnica, analizzate sotto l'aspetto psicologico e tecnico. Viene presa in considerazione l'analisi dettagliata dei pattern grafici ottenuti con le candele giapponesi, dei movimenti di mercato identificati con le onde di Elliott e delle indicazioni fornite dai principali indicatori quantitativi. L'obiettivo è quello di evidenziare quali sono state le dinamiche e le forze di mercato che hanno creato una certa situazione e come l'investitore può sfruttarla a suo vantaggio.

Con l'aiuto dell'analisi dei volumi e di alcuni schemi pratici si descrivono inoltre numerosi casi pratici reali, tratti dall'esperienza personale dell'autore. Sotto questo punto di vista vengono fornite alcune strategie mentali che possono essere utilizzate per impostare una profittevole attività di trading.


un passo tratto dal libro
“Io stesso sono alla continua ricerca di nuove tecniche operative e di schemi mentali per migliorarmi sempre di più. Penso che il continuo miglioramento e il perseguire nuovi obiettivi siano insiti nella natura umana.
Nei primi capitoli sono descritte le dinamiche psicologiche legate al denaro, l’importanza che ognuno di noi attribuisce al denaro e a come ci rapportiamo con esso. Perché nel trading ciò che conta è quanto guadagniamo. Non è importante applicare la tecnica con il nome più sofisticato o esotico ma quella che statisticamente ha dato i migliori risultati.
Sarà necessario analizzare il proprio “livello finanziario di trading” per comprendere come ci si approccia al profitto e alla perdita. In questo modo si comprenderanno i motivi della paura, sia di perdere ma anche di avere successo, e dell’immobilismo da trading. Capiremo perché una persona è destinata al successo o all’insuccesso.
Analizzeremo anche tecniche di modeling, così da replicare gli atteggiamenti e le tecniche dei trader”


Passi di: Probo, Giacomo. “La mente del trader: Trading vincente senza farsi condizionare dalle emozioni (Marketing e management) (Italian Edition)”. iBooks.




La Mente del Trader Giacomo Probo La Mente del Trader
Trading vincente senza farsi condizionare dalle emozioni
Giacomo Probo

Compralo su il Giardino dei Libri

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.