martedì 23 giugno 2020

COME GUADAGNARE CON YOUTUBE

Come avere successo su YouTube?

Per raggiungere un numero adeguato di iscritti e visualizzazioni per poter guadagnare con YouTube, è necessario avere un canale di successo. Devi quindi riuscire a catturare l’attenzione della community pubblicando contenuti rilevanti e interessanti, che ti facciano distinguere dalla massa.

Per prima cosa devi individuare gli argomenti che tratterai sul tuo canale, e per trovare idee puoi dare un’occhiata a Google Trends e analizzare le richieste più in voga sul mercato. Una volta scelto il tipo di argomenti, devi pensare a che tipo di format vuoi dare ai tuoi video. Infine, devi iniziare a registrarli! Ci sono tantissimi programmi e app per video editing che potranno aiutarti, ma ricorda anche che devi avere la giusta attrezzatura! Inoltre, fai attenzione anche alla frequenza con cui pubblichi i tuoi video. Se ti impegni a pubblicare un video ogni settimana, fai sì che sia sempre lo stesso giorno, possibilmente anche alla stessa ora.

Puoi anche promuovere il tuo canale su altre piattaforme, per aumentare la visibilità dei tuoi contenuti.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è che i tuoi iscritti si sentiranno più vicini a te e quindi più invogliati a continuare a visitare il tuo canale se ti dimostrerai disponibile e alla mano. Entra in contatto con i tuoi utenti, rispondi ai loro commenti, interagisci e fatti conoscere! Inoltre, non dimenticare di prestare attenzione anche all’orario in cui pubblicherai i tuoi video!


Quanti iscritti servono per guadagnare con YouTube?


Vuoi guadagnare con YouTube e ti stai chiedendo quanti iscritti siano necessari per poter fare soldi con YouTube? Beh, sappi che non esiste una risposta esatta a questa domanda. Infatti, anche canali con un numero di iscritti ridotto possono essere monetizzati, non è assolutamente necessario avere milioni di iscritti.

Il potenziale guadagno di un canale, infatti, non dipende solo dal numero di iscritti, ma dal livello di interazione degli utenti, dalla nicchia di mercato a cui si rivolge il canale e dai metodi utilizzati per monetizzare.

Ovviamente, questo non vuol dire che il numero di iscritti non sia importante. In base al numero di iscritti, avrai a disposizione diversi canali per monetizzare il tuo canale. Ti basta pensare che le star più pagate di YouTube non guadagnano solo dalle visualizzazioni ma hanno anche altre entrate derivanti dal loro canale, come partnership e accordi di sponsorizzazioni con altri brand.

Ad esempio, canali come quello di PewDiePie, uno dei più seguiti al mondo con oltre 100 milioni di fan, guadagnano centinaia di migliaia di dollari per un video sponsorizzato!
Quante visualizzazioni servono per guadagnare su YouTube?

Come per gli iscritti, non bisogna avere un numero preciso di visualizzazioni per guadagnare su YouTube. Il guadagno dipende infatti da tantissimi fattori, come il target, il tipo di video, la lunghezza.

È vero, per entrare a far parte del Programma partner di YouTube è necessario che il tuo canale soddisfi determinati requisiti, e più visualizzazioni si hanno meglio è. Ma questo non deve scoraggiarti, né farti pensare che non riuscirai a guadagnare finché non raggiungerai milioni di visualizzazioni. Ci sono infatti diversi modi per guadagnare con YouTube che non richiedono milioni di visualizzazioni.

Ti sarai sicuramente chiesto quanti soldi si fanno con YouTube. La risposta è semplice, dipende da te. Puoi guadagnare 0 euro come migliaia, o anche di più. Dipende da quali strategie seguirai per guadagnare con YouTube e da quanto sarai disposto ad applicarti.
Come guadagnare con YouTube

Per capire come fare soldi con YouTube, la chiave principale è saper interagire con il pubblico. Eppure, nonostante i vostri iscritti siano l’aspetto che vi farà guadagnare popolarità sulla piattaforma, è possibile generare entrate in diversi modi:
Entrare nel Programma partner di YouTube
Guadagnare con YouTube vendendo i tuoi prodotti
Finanziare il tuo progetto grazie al crowdfunding
Affidarsi al “finanziamento dei fan”
Concedere a terzi l’utilizzo dei tuoi contenuti
Lavorare con altre aziende come influencer o affiliato

Andiamo a esaminare nel dettaglio ognuno di questi modi per fare soldi con YouTube.

1. Entrare nel Programma partner di YouTube

Il Programma partner di YouTube permette ai creatori di contenuti video di accedere alle tantissime funzionalità offerte dalla piattaforma. Quali sono queste funzionalità?
Team di assistenza ai creator
Copyright Match Tool
Funzionalità per la monetizzazione

Ovviamente, per guadagnare con YouTube bisogna dimostrare alla piattaforma di avere un canale adatto e meritevole di questa opportunità. È necessario quindi soddisfare dei requisiti, per l’adesione al Programma partner e per poter guadagnare con YouTube tramite le inserzioni pubblicitarie.
Requisiti di idoneità
Rispettare tutte le norme sulla monetizzazione di YouTube
Vivere in un paese o regione in cui il Programma partner è disponibile (puoi controllare l’elenco dei paesi qui)
Avere più di 4000 ore di visualizzazione pubbliche negli ultimi 12 mesi
Avere più di 1000 iscritti
Collegare il canale a un account AdSense
Accesso al Programma

Una volta raggiunta la soglia di accesso al programma, il tuo canale verrà sottoposto a un processo di revisione. YouTube revisionerà il tuo canale nel suo complesso, per assicurarsi che rispetti tutte le norme. Una volta accettato, la piattaforma ti permetterà di attivare la monetizzazione e potrai iniziare a guadagnare con YouTube.
Come guadagnare con YouTube grazie al Programma partner

Ora che sei un Partner di YouTube, hai accesso a diversi modi per guadagnare con YouTube:
Entrate pubblicitarie: guadagna con YouTube grazie agli annunci che compaiono sui tuoi video.
Abbonamenti al canale: offri ai tuoi abbonati vantaggi speciali in cambio di pagamenti mensili.
Merchandising: i tuoi seguaci possono acquistare articoli collegati al tuo canale e al tuo brand esposti sulle tue pagine.
Superchat: i tuoi fan pacheranno un importo per mettere in evidenza i loro messaggi nella chat.
YouTube Premium: quando un utente abbonato a YouTube premium guarda i tuoi video, riceverai parte della sua quota di abbonamento.

Ognuno di questi modi per guadagnare con YouTube ha dei requisiti. Funzionalità come gli abbonamenti o il merchandising richiedono che il tuo canale abbia un certo numero di iscritti, ma puoi iniziare a guadagnare con YouTube grazie alle entrate pubblicitarie o a YouTube Premium sin da subito! Controlla qui i requisiti per ognuna di queste funzionalità.

2. Guadagnare con YouTube vendendo i tuoi prodotti


Scegliere cosa vendere online è quasi sempre un’impresa, se non si sa da dove iniziare.

Ma se hai un canale YouTube con un seguito fedele, i tuoi fan potrebbero essere interessati ad acquistare prodotti collegati al tuo brand!

Oltre a essere un altro modo per guadagnare con YouTube, vendere prodotti personalizzati comporta ulteriori vantaggi. Trasporterai infatti il tuo canale nel mondo reale, rafforzerai il rapporto con i tuoi fan e aumenterai notevolmente la tua visibilità.

Immagina di creare un logo così accattivante che i tuoi fan lo vogliono stampato su magliette, tazze o cappellini. Se il tuo logo sarà anche stiloso e alla moda, oltre a essere collegato al tuo brand, puoi star certo che indosseranno i tuoi prodotti per uscire con i loro amici, o solo per andare in giro. I tuoi fan diventeranno a quel punto una sorta di portavoce passivi del tuo canale! I loro amici, o semplicemente le persone che incontreranno, noteranno il tuo logo, saranno incuriositi e potrebbero cercarti e trovare il tuo canale.

Potresti anche pensare di creare un negozio online con Shopify, per rendere il tutto molto più semplice, così tu potrai concentrarti sulle cose più importanti, ovvero continuare a pubblicare contenuti di qualità che interessino i tuoi fan!

Per guadagnare con YouTube tramite la vendita dei tuoi prodotti, è però necessario vendere ai tuoi fan dei prodotti di qualità. Effettua una ricerca approfondita sui giusti fornitori e non dimenticare di sfruttare il tuo canale per portare visibilità al tuo negozio online!

3. Finanziare il tuo progetto grazie al crowdfunding

Hai iniziato a caricare video su YouTube ma non hai abbastanza fondi per scalare? Se il denaro è l’unica cosa che ostacola la tua crescita sul web o la creazione di una tua idea, potresti trovare la soluzione ai tuoi problemi grazie al crowdfunding.

Il crowdfunding è una raccolta di fondi effettuata online attraverso tanti piccoli contributi da gruppi molto numerosi che condividono un interesse o un progetto, o vogliono sostenere un’idea innovativa.

Esistono quattro diverse tipologie di crowdfunding:
il modello donation based, per iniziative senza scopo di lucro;
il modello reward based, che prevede una ricompensa non monetaria;
il modello lending based, che si basa sui microprestiti;
il modello equity based, secondo il quale il finanziamento avviene sotto forma di capitale di rischio, in cambio di quote di partecipazione della società.

Qual è la relazione tra il crowdfunding e guadagnare con YouTube? Molti progetti realizzati grazie al crowdfunding offrono una sorta di anteprima, per catturare l’attenzione del pubblico e tenere vivo l’interesse. Potresti quindi creare un video, spiegando o presentando il tuo progetto. Non solo, molti YouTuber gestiscono il loro canale con un budget limitato, e utilizzano quindi il crowdfunding come metodo per guadagnare su YouTube, creando interesse nei loro video e incentivando le persone a partecipare come possono.

Tra i siti più popolari per il crowdfunding, utilizzati da diversi YouTuber per le loro campagne, ci sono:
Kickstarter
Indiegogo
Crowdcube

Quando apri il tuo progetto al crowdfunding, cerca di stabilire un obiettivo finanziario perseguibile. Otterrai il finanziamento solo se riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo iniziale!

4. Affidarsi al “finanziamento dei fan”


Un’alternativa al crowdfunding è il fan funding, o “finanziamento dei fan”. Questo metodo per guadagnare con YouTube ti permetterà di ottenere un finanziamento, o meglio delle donazioni, direttamente dal tuo pubblico.

Il concetto alla base del fan funding è: tu pubblichi contenuti sul tuo canale senza obbligare il pubblico a pagare per accedere a questi contenuti. Continuando a pubblicare regolarmente contenuti interessanti per il tuo pubblico, i tuoi fan saranno fedeli a te e al tuo canale, e potrebbero essere spinti ad aiutarti economicamente.

Potresti anche trovare modi innovativi per coinvolgere i visitatori più fedeli e ricompensarli per il loro supporto.

Anche per il fan funding, ci sono diverse opzioni:
YouTube aveva un’opzione integrata di fan funding, una sorta di “barattolo per le offerte” dove i visitatori potevano lasciare le loro donazioni. Questa opzione è stata ora sostituita dalla Superchat di YouTube che abbiamo menzionato prima. Superchat permette a creator e fan di interagire in modo divertente durante le chat dal vivo. I tuoi fan possono quindi acqusitare messaggi Superchat per mettere i loro messaggi in questa chat in evidenza. I messaggi Superchat saranno evidenziati con un colore, e rimarranno nel riquadro della chat per un periodo di tempo stabilito in base all’importo pagato dal fan.
Patreon è una piattaforma che consente agli utenti di iscriversi e pagare chi pubblica i contenuti. I fan possono quindi iscriversi al tuo canale, pagando cifre ridotte ogni mese e ricevendo delle ricompense esclusive. In questo modo svilupperai un rapporto diretto con i tuoi fan più fedeli e potrai guadagnare con YouTube su Patreon, generando un entrata costante grazie al tuo lavoro.
Un’altra opzione è utilizzare piattaforme come Tipeee, che permettono ai creatori di contenuti di ricevere delle “mance” dai loro fan. Gli utenti scoprono i tuoi lavori sulla tua pagina Tipeee e possono scegliere di sostenerti finanziariamente nel tuo percorso con delle mance, Tips, singole o ricorrenti, per un singolo contenuto o ogni mese. Su Tipeee non ci sono durate minime o obiettivi minimi da raggiungere. La tua pagina Tipeee sarà attiva tutto l’anno e tu riceverai le tue mance ogni mese.
5. Concedere a terzi l’utilizzo dei tuoi contenuti

Uno dei modi più efficaci per guadagnare con YouTube è stringere delle partnership con aziende di terze parti.

Se riesci a creare un video particolarmente virale, che abbia un forte impatto sul tuo pubblico, puoi concedere il tuo contenuto in licenza, in cambio di una ricompensa economica. In base al tipo di video che pubblicherai, potresti essere contattato da programmi televisivi, siti web o altri autori di video.

Che tu decida o meno di seguire questo metodo per guadagnare con YouTube, presta sempre attenzione al copyright dei contenuti.
Presta attenzione al copyright

Il copyright è un argomento particolarmente rilevante per la community di YouTube. In molti paesi, quando una persona crea un’opera originale in un supporto fisico, ne possiede automaticamente il copyright e ha quindi il diritto esclusivo di utilizzare tale opera. Nella maggior parte dei casi, solo il titolare del copyright può indicare se qualcun altro è autorizzato a utilizzare quel contenuto.

Sono soggetti al copyright:
Opere audiovisive
Registrazioni audio e composizioni musicali
Opere scritte
Opere visive
Videogiochi e software
Opere teatrali

Inoltre, YouTube offre ai titolari del copyright tantissimi strumenti per proteggere e gestire i propri contenuti su YouTube, come il Copyright Match Tool, che individua quando i tuoi contenuti sono stati ripubblicati da altri.

6. Lavorare con altre aziende come influencer o affiliato

Con l’incredibile potenza dei social media, l’influencer marketing è un trend in continua crescita. Sempre più aziende scelgono infatti di investire il loro budget nel social media marketing, e, se hai un canale e riesci a negoziare con le aziende giuste, questo costituisce una grandissima possibilità per guadagnare con YouTube.

Per prima cosa, devi stabilire la tua tariffa di base. Normalmente si tratta di moltiplicare il numero di visualizzazioni che ricevono i tuoi video per una cifra che va dai 5 ai 15 centesimi. In base alla tua influenza e popolarità, e in base a fattori quali il tuo pubblico, i tuoi contenuti e il tuo mercato di riferimento, potresti riuscire a concludere degli accordi particolarmente remunerativi.

Se queste cifre non sono chiare, tieni presente che in media un influencer di medio livello guadagna tra i 200 e i 500 dollari per ogni post.

Un fattore importante da tenere a mente, se deciderai di guadagnare con YouTube come influencer, è di essere trasparente con i tuoi seguaci. Dichiara sempre se il contenuto è sponsorizzato, non sponsorizzare prodotti o servizi in cui non credi, e ricorda sempre di essere onesto con i tuoi fan: comunica senza problemi il motivo per cui stai promuovendo un determinato brand.
Influencer marketing su YouTube

L’influencer marketing può avere due obiettivi principali: aumentare le vendite o aumentare la consapevolezza del marchio. Fare influencer marketing su YouTube permette ai brand di ottenere entrambi i risultati contemporaneamente.

YouTube è una piattaforma particolare proprio perché funziona perfettamente per ogni parte del funnel di vendita di un prodotto o servizio. Offre ai brand un’ottima visibilità ed è anche in grado di portare più traffico a un determinato sito web.

Con la giusta guida, gli influencer di YouTube possono creare delle pubblicità estremamente efficaci, includendo un codice promozionali o un link univoco che indirizza al sito del brand e che porterà il pubblico del canale a effettuare l’acquisto.
Piattaforme di influencer marketing

Se vuoi guadagnare con YouTube lavorando come influencer, ma non sai da dove iniziare o come trovare aziende, non preoccuparti! Ci sono tantissime piattaforme di influencer marketing dove puoi aggiungere il tuo canale per farti scoprire da aziende di tutte le dimensioni. Eccone alcune:
Grapevine Logic: è uno dei marketplace per influencer più popolari. Per accedere al servizio devi avere un minimo di 1000 iscritti.
Famebit: offre una vasta gamma di brand con cui potrai collaborare e sarà facile trovare i brand adatti al tuo canale. Per accedere al servizio devi avere un minimo di 5000 iscritti.
Channel Pages: uno dei network più attivi di creatori di contenuti, influencer e sponsor, è una piattaforma che ti permette di collaborare con altri YouTuber o con aziende.
Crowdtap: ti permette di svolgere dei piccoli incarichi di creazione di contenuti in cambio di pagamenti in denaro o altre ricompense. Non c’è un numero minimo di iscritti al canale che devi avere per poter accedere al servizio.
Programmi di affiliazione

In alternativa, potresti decidere di diventare affiliato delle aziende e generare un reddito passivo guadagnando online con le commissioni delle vendite effettuate sul tuo canale.

I programmi di affiliazione funzionano in maniera molto semplice: una piattaforma, o un ecommerce, ti offre la possibilità di iscriverti come affiliato, nella maggior parte dei casi gratuitamente. Una volta iscritto, inizierai a fare pubblicità ai loro prodotti, guadagnando una commissione su ogni vendita.

Se il tuo canale pubblica video in cui fai recensioni di prodotti o servizi, questo metodo per guadagnare con YouTube è particolarmente efficace!

Ecco i programmi di affiliazione più popolari:
Amazon: in assoluto il più famoso. Iscriversi è facile e gratuito, e nonostante le percentuali di guadagno non siano altissime vendere i prodotti presenti su questo portale è estremamente facile, vista l’autorevolezza del marchio e rende quindi facile guadagnare con YouTube.
AliExpress: iscriversi al programma di affiliazione di questo marketplace è un ottimo modo per guadagnare con YouTube, in quanto la piattaforma offre percentuali più alte rispetto a quelle di amazon. Ciononostante, il modo migliore per vendere i prodotti di questo marketplace è tramite dropshipping!
Servizi di hosting: se lavori online, promuovere servizi di web hosting potrebbe essere la perfetta opportunità per guadagnare con YouTube. Quasi tutti i servizi di web hosting offrono un programma di affiliazione, e le percentuali sono spesso abbastanza alte. Alcuni servizi offrono anche una quota fissa per ogni iscrizione.

Come guadagnare con YouTube senza infastidire i tuoi iscritti

Come avrai ormai capito, molte delle strategie per guadagnare con YouTube prevedono la promozione di prodotti o servizi, tuoi o di altri.

Se da un lato questo è un ottimo modo per guadagnare con YouTube, dall’altro è importante cercare di non rovinare l’integrità dei tuoi contenuti, o potresti ottenere l’effetto contrario e allontanare i tuoi iscritti.

Non aver mai paura di essere sincero e diretto con i tuoi iscritti e con le persone che guardano i tuoi video. Il video è un mezzo potentissimo per entrare in contatto con le persone, fai quindi in modo di sfruttarlo al meglio.

Invita le persone che guardano i tuoi video a iscriversi al tuo canale in modo diretto: potresti fare un appello alla fine del tuo video, del tipo:

“Se vi è piaciuto questo video, mettete un like e iscrivetevi al canale!”.

Oppure puoi aggiungere delle schede strategiche per catturare l’attenzione del tuo pubblico. Scegli il momento migliore per far apparire queste schede, in modo da avere il migliore impatto sul tuo pubblico.

Non dare mai ai tuoi iscritti l’impressione che tu stia cercando di “ingannarli” o di convincerli ad acquistare un determinato prodotto o servizio. Poniti con loro nello stesso modo in cui ti porresti a un tuo amico, se dovessi parlargli del tuo ultimo acquisto. Vedrai che sarai ricompensato per la tua sincerità!
Come guadagnare soldi su YouTube: conclusione

A prescindere dal metodo che sceglierai per guadagnare con YouTube, ricorda sempre che la spinta principale per avere successo sulla piattaforma dovrebbe essere la voglia di essere apprezzato dal tuo pubblico.

Se riuscirai in questo intento, e il tuo canale avrà un seguito fedele, allora riuscirai anche a guadagnare su YouTube.

Sfrutta la tua capacità di comunicare e la tua creatività per guadagnare online grazie alla tua passione, e diventa imprenditore di te stesso.


Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.